Horti La Marmora
Horti è un progetto di riqualificazione urbana nato dalla collaborazione degli studi AMDL CIRCLE e DFA Partners.
Si tratta di un’area di 14.600 mq fra via Orti e via Lamarmora trasformata in 74 unità immobiliari, due unità ad uso ufficio e un’autorimessa di due piani interrati, immersi in un parco di 10.000 mq.
Il complesso, in origine un edificio religioso del XIX secolo, è costituito da una grande villa di carattere ospedaliero con annessa una cappella e un parco di 10.000 mq con un giardino storico un tempo adibito alla coltivazione delle piante officinali.
Se ad AMDL è stata affidata la sua ristrutturazione (della villa ottocentesca che ospiterà circa 25 residenze di lusso, il recupero degli edifici storici della lavanderia e del casello, la trasformazione degli edifici sul fronte di via Orti in villette indipendenti e la realizzazione di un nuovo edificio di appartamenti su via Lamarmora), il progetto di interni è stato affidato a DFA Partners.
L’intervento prevede una differenziazione degli spazi nel rispetto delle diverse tipologie architettoniche e del genius loci: appartamenti contemporanei con finiture moderne nel complesso Lamarmora, villette urbane rivisitate in chiave moderna ma che vogliono richiamare l’idea delle case del borgo sul fronte di via Orti, infine finiture di pregio e materiali preziosi nelle residenze di lusso che troveranno posto all’interno della villa.
Il progetto ha restituito alla città anche uno spazio verde pubblico, il Giardino Storico di Horti, che trae ispirazione hortus conclusus di origine medievale, un tempo adibito alla coltivazione di piante officinali.
2010,
Milano
Energy class
A+
Project Area / SL
6000 mq
Owner