Villoresi
L'area che si estende alle spalle del Naviglio Grande testimonia come le zone periferiche stiano cambiando pelle. L'area è molto conosciuta da DFA Partners che qui ha già realizzato diverse azioni di riqualificazione urbana, dalla serie Opifici a Forrest in Town.
L'ultimo progetto dello studio nella zona è Villoresi, situato nell'omonima via, nato da una riconversione e riqualificazione dell'esistente per dar vita ad un complesso residenziale di ultima
generazione. Il progetto riunisce due edifici ubicati al civico 13 e 15. Villoresi è una sintesi delle esigenze dell'abitare contemporaneo: dai servizi (Concierge/Reception, La Lobby, il Coworking Space, l'Area Fitness, l'Area Delivery) al verde usato come tema architettonico. Un nuovo intervento per ripensare la città, anche nelle sue aree periferiche.
Nello specifico, il primo edificio è stato oggetto di totale demolizione e ricostruzione. L’immobile in progetto sarà costituito da tre piani interrati, e sei piani fuori terra, con appartamenti distribuiti su due corpi scale con accessi principali dal piano terra rialzato. Al piano terra rialzato sono previsti la reception, la lobby e gli spazi amenities a servizio dell’intero complesso.
Il secondo edificio è invece oggetto di un intervento di risanamento conservativo. L’immobile è composto da un piano seminterrato e tre piani fuori terra, con appartamenti distribuiti su un corpo scale con accesso principale al piano rialzato.
Gli spazi a verde al piano terra/rialzato ospiteranno giardini privati e giardini condominiali; questi ultimi saranno arricchiti dalla presenza di aree attrezzate per l’outdoor fitness e da percorsi esperienziali con essenze scelte.
Ongoing,
Milano
Energy class
A+
Project Area / SL
4800 mq
Owner