Ausonio

 

L’architettura, in questo momento, è la frontiera progettuale per ripensare il nostro stile di vita e tracciare nuove traiettorie di sviluppo per le città. L’ultimo progetto di DFA Partners è collocato nel cuore del capoluogo lombardo e agisce come un “edificio manifesto” per l’assetto valoriale che lo caratterizza, tra contenuto ecologico e risparmio energetico.

Ausonio Living Milano Experience nasce da questo approccio progettuale con cui DFA Partners ha condotto l’attività di ristrutturazione integrale dell’edificio, sito in via Ausonio 25/27, che svetterà per otto piani d’altezza su una superficie complessiva di 3.650 mq.

Il progetto si sviluppa dando vita ad una trama di rimandi e corrispondenze estetiche, tra passato e presente, tra l’edificio e il contesto urbano in cui è inserito, mentre l’innovazione permea il suo interno.

La continuità dell’esistente è rinsaldata dal linguaggio architettonico, con il mantenimento degli stilemi razionalisti della struttura che conserva esternamente la sobria eleganza originale, espressa dalla facciata connotata da particolari ricercati, ricche decorazioni e finestrature, la cui altezza è stata studiata apposta per ammirare la città attraverso il verde.

Un continuum di stile che rinforza l’identità del contesto cittadino in cui è inserito, dove la sua essenza e la sua storia si esprimono in una modernità che non dimentica le sue origini.

Il distretto tra i Navigli e Sant’Ambrogio è, infatti, espressione di una Milano intatta ma protesa al futuro, territorio di botteghe artigiane, luoghi intrisi di storia, chiostri, università ma anche un mix di nuove tendenze, dove Ausonio Living Milano Experience si inserisce perfettamente, dando voce a questo incontro armonico tra tradizione e contemporaneità.

L’avanguardia architettonica è ravvisabile proprio nel cuore tecnologico dell’edificio per ridurne l’impatto ambientale con la dotazione eccezionali pannelli per la coibentazione e un sistema fotovoltaico di ultima generazione, pompe di calore e serramenti speciali.

Sviluppato in un’ottica di forestazione urbana atta alla riduzione dell’impatto ambientale e alla promozione di uno stile di vita più attento al benessere delle persone, il progetto green sviluppato da AG&P prevede un sistema di fioriere, giardini, piante e fiori che trasformano sia gli spazi privati sia quelli comuni in esperienze multisensoriali.

Ausonio Living Milano Experience è un complesso residenziale che sarà composto da 40 unità abitative e numerose tipologie – dalle deluxe suite ai premium duplex apartment e alle panoramic penthouse – per soddisfare le esigenze sia del target residenziale che di quello investitori. A completare l’offerta sarà il piano rialzato dedicato a spazi comuni e amenities rare in un contesto così centrale come concierge, area delivery, palestra, book club, giardino privato interno.

 
 
 

Ongoing,

Milano

Energy class

A+

Project Area / SL

3.650 mq

Owner

Gong Capital

Indietro
Indietro

Villoresi

Avanti
Avanti

Bandello