Bloc Savona

 

Bloc Savona nasce all’interno dello scenario post industriale di zona Tortona innovando il suo skyline connotato da vestigia di edifici un tempo manifatturieri.

Qui, nel quartiere milanese più vicino alla moda e al design, si respira creatività, innovazione e sperimentazione, caratteristiche che il progetto residenziale esprime nei suoi tratti formali, grazie ad un’importante azione di riqualificazione.

Attingendo alla stagione dei grand loft e all’architettura d’avanguardia newyorkese degli anni ’80, DFA Partners recupera quell’atmosfera stilistica, la reinterpreta e rinnova in modo autentico in dialogo con il quartiere.

Il complesso residenziale si compone di due edifici, uno esterno e uno interno, che condividono un pensiero progettuale organico ed unitario. Tra passato e presente, i materiali utilizzati tratteggiano una linea temporale: dalla facciata esterna in mattoni rossi tipica del retaggio storico dell’area, a quella di vetro e metallo, proiettata invece al futuro.

Gli appartamenti hanno diverse metrature, creando continuità tra spazi indoor e outdoor con i terrazzi, i giardini, la vista panoramica che si apre oltre le grandi finestre a tutta altezza. Il legno dei pavimenti e delle boiserie incontra il ferro e il vetro, nel rispetto dello spirito essenziale e della cultura dei materiali che animano tutto il progetto. La luce naturale riempie i volumi, abita le stanze, disegna geometrie tra gli arredi. Elemento fondamentale, mobile e cangiante, nell’organizzazione degli interni.

Il green non poteva non essere protagonista, declinato in spazi comuni e giardini privati.

Il progetto è stato sviluppato per Gruppo Building in collaborazione con Boffa Petrone & Partners.

 
 
 

Ongoing,

Milano

Energy class

A+

Project Area / SL

1430 mq

Owner

Bloc Savona srl

Indietro
Indietro

Corso Magenta

Avanti
Avanti

Donizetti