Quintosole
Un viaggio indietro nel tempo… in un’area rurale tipica degli anni ’60 nel quartiere Quintosole, nella zona sud di Milano.
Qui sta prendendo forma il progetto residenziale che trova ispirazione negli insediamenti rurali padani e prima ancora nella centuriazione romana che, a tratti, appare ancora visibile nella campagna. Il progetto dà voce alla necessità di rendere più umano lo spazio residenziale, sia per dimensioni del costruito che per qualità dello spazio aperto che, dimensionato e articolato in maniera appropriata, diventa luogo di incontro per la comunità abitativa e facilitatore di rapporti sociali.
Il progetto diviene così trait d’union tra la parte più urbanizzata del borgo e il parco agricolo con una riduzione volumetrica degli edifici man amano che ci si inoltra verso la parte agreste.
Gli edifici più voluminosi che si sviluppano lungo via Camporgnago sono connotati da un linguaggio più rigoroso che riprende stilemi architettonici delle attività produttive di una volta tipiche della pianura dell’area, come le filande e le cascine agricole. Il ritmo cadenzato delle aperture, l’adozione del mattone a vista e l’ampiezza dei fronti consentono di creare un effetto di ordine e continuità del prospetto su via Camporgnago. Differiscono i volumi residenziali che si sviluppano a fianco e alle spalle dei grandi corpi edilizi appena descritti che richiamano all’iconografia dell’archetipo della casa con copertura a capanna.
Lo spazio aperto è protagonista tra differenti declinazioni: si tratta di un sistema organico dove spazio pubblico e privato convivono creando nuove aree di aggregazione, dalle intime piazzette residenziali ai giardini privati accessibili per mezzo dei vialetti pedonali che attraversano il complesso. Il progetto green, realizzato da Hortensia di Vittorio Peretto, vede fondersi le aree verdi del complesso residenziale con la campagna circostante grazie ad una fascia di vegetazione progettata per conformazione e composizione floristica come una siepe campestre. L’ispirazione viene dal paesaggio rurale circostante: sono così delineati dei veri e propri orti urbani a disposizione di tutti i residenti.
Ongoing,
Milano
Energy class
A+
Project Area / SL
14000 mq
Owner