Indipendenza
Questo condominio orizzontale, esternamente connotato dai tratti ottocenteschi originali, si sviluppa internamente con un’architettura essenziale e contemporanea dove si snodano 24 unità dove ogni dettaglio è pensato con la massima attenzione per contenere l’impatto ambientale. Patii privati, terrazzi vivibili e un giardino condominiale aumentano e rafforzano la componente verde del progetto curato da AG&P Greenscape.
Il complesso edilizio è il risultato di un intervento che ha armonizazto due fabbricati costruiti in epoche differenti. Il corpo su strada, inserito nella cortina edilizia esistente, era quello di maggior valore architettonico soprattutto per la bella facciata decorata. All’interno, il garage, successivamente costruito, è stato sostituito con un edificio abitativo che si è sviluppato orizzontalmente, riducendo al minimo le altezze delle facciate.
La nuova corte progettata internamente ha preso forma perpendicolarmente al fabbricato su strada come nella classica tradizione milanese. Al fine di sfruttare la volumetria esistente, l’edificio è stato gradualmente scalettato verso il perimetro esterno. Tale soluzione ha generato in chi la percezione di trovarsi tra edifici bassi che rimandano alla memoria dei vecchi opifici milanesi al piano terra dei cortili.